Skip to content Skip to footer

Bonus e incentivi

pannelli solari

Bonus Sud

Il Credito d’Imposta Investimenti nel Mezzogiorno, detto Bonus Sud, viene concesso alle aziende localizzate nel Mezzogiorno (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo) per incentivare l’acquisto di beni strumentali nuovi (macchinari, impianti e attrezzature varie) funzionali all’attività dell’impresa.

Questa agevolazione è valida anche sul fotovoltaico industriale e permette ai beneficiari di usufruire di un credito d’imposta compreso tra il 25 e il 45%.

Elementi importanti del Bonus Sud:

  • ha natura di contributo in conto impianti;
  • è tassabile ai fini delle imposte sui redditi e Irap;
  • è utilizzabile in compensazione nel modello F24.

Novaenergy fornisce la consulenza e il supporto necessari per accedere alla misura valida ancora per il 2023.

Legge Sabatini

La legge cosiddetta “Nuova Sabatini Green” sostiene le piccole-medie imprese che investono in nuovi beni strumentali, macchinari, impianti, attrezzature di fabbrica e tecnologie digitali estendendosi anche agli investimenti nel fotovoltaico e per qualsiasi altro impianto di produzione energetica da fonti rinnovabili.

L’incentivo spetta alle PMI che operano in diversi settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca. Per accedere al finanziamento è necessario che l’investimento sia compreso tra i 20.000 e i 4 milioni di euro e l’importo dev’essere interamente destinato alla spesa del bene in oggetto. 

La Nuova Sabatini Green ammette l’acquisto finanziato di un impianto per produrre energia da fonti rinnovabili solo per le imprese che svolgono attività di produzione di energia elettrica con codice Ateco 35.11 e per quelle che svolgono attività agricola. Per tutte le altre imprese, l’acquisto di un impianto di produzione energetica (fotovoltaico, di cogenerazione, mini eolico o micro-generatori) deve far parte di un programma di investimento più ampio che deve essere organico e funzionale nonché coerente con l’attività svolta e riconducibile a una delle tipologie di investimento previste nei regolamenti UE applicabili per settore.

Novaenergy Srl ti offre tutto l’aiuto possibile per riuscire ad accedere a questi fondi, supportandoti nella compilazione della documentazione richiesta.

Vuoi maggiori informazioni?

Puoi porre al nostro team tutte le tue domande e ricevere prontamente le risposte di cui hai bisogno.