Skip to content Skip to footer

Enti pubblici

Nel contesto attuale, la transizione energetica è una vera priorità.
Con il crescente riconoscimento dell’impatto negativo dei combustibili fossili sull’ambiente e sulla salute umana, è sempre più diffuso l’impegno nella riduzione delle emissioni di carbonio e nell’adozione di fonti energetiche rinnovabili. Gli enti pubblici svolgono un ruolo fondamentale nella sensibilizzazione verso pratiche e politiche sostenibili nonché nella promozione di comunità energetiche rinnovabili.

Novaenergy è l’alleato di cui le P.A. hanno bisogno per guidare, orientare e concretizzare i processi già in atto e rendere i cittadini sempre più consapevoli del contributo che possono offrire al cambiamento.

Cosa possiamo fare insieme agli enti pubblici

Novaenergy offre servizi energetici per enti pubblici, ma soprattutto costruisce reti di relazioni funzionali a condividere conoscenze e promuovere il dialogo tra cittadini, P.A., imprese ed esperti del settore energetico. Il primo step è, infatti, quello di sensibilizzare le persone sui benefici dell’energia pulita e sulle agevolazioni di cui possono usufruire abbandonando vecchi sistemi e adottando soluzioni avanzate che coniugano efficienza e sostenibilità. Con il giusto supporto, le pubbliche amministrazioni hanno il potenziale per accompagnare i cittadini in questo percorso, fornendo il quadro normativo e istituzionale appropriato e ponendo le basi per collaborazioni proficue sotto il profilo economico, sociale e ambientale.

comunità energetiche
schema-comunità

Incentivare la partecipazione con le comunità energetiche

Gli enti pubblici possono svolgere un ruolo di primo piano nella promozione e nella costituzione delle comunità energetiche rinnovabili. Si tratta, infatti, di vere e proprie associazioni che permettono ai cittadini di diventare protagonisti attivi del sistema energetico producendo localmente l’energia di cui hanno effettivamente bisogno, rigorosamente da fonti rinnovabili.

Per i comuni con meno di 5000 abitanti sono stati stanziati 2,2 miliardi di euro nell’ambito del PNRR per la costituzione della loro prima comunità energetica rinnovabile.

La predisposizione di una legislazione adeguata e la semplificazione delle procedure possono stimolare la partecipazione dei cittadini e delle imprese del territorio, favorendo l’adozione di tecnologie energetiche sostenibili e la democratizzazione dell’intero apparato. Alla base, però, non può che esserci prima di tutto l’impegno a fornire consulenza e sostegno per l’implementazione di misure di risparmio energetico nelle comunità, come l’isolamento termico degli edifici, l’adozione di apparecchiature a basso consumo energetico e l’educazione sui comportamenti energetici responsabili.

Anche il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima ha come obiettivo quello di favorire l’evoluzione del sistema energetico basato sulle rinnovabili.

Tutto questo può fare la differenza per il singolo e per il territorio. Novaenergy può fare la differenza per tutti.

I vantaggi delle comunità energetiche rinnovabili