Agrivoltaico e agrisolare
Pannelli fotovoltaici e colture agricole, insieme si può
Integrare la produzione di energia rinnovabile da fotovoltaico negli spazi dedicati alle colture agricole non solo è possibile, ma è anche vantaggioso. Non si tratta di una pericolosa invasione o di una mera realizzazione di impianti sui terreni, bensì di una sana commistione di elementi che possono determinare vantaggi importanti sotto molteplici punti di vista.
Il sistema agrivoltaico
L’agrivoltaico o agrifotovoltaico è un sistema progettato per massimizzare la produzione di energia pulita rispettando il territorio e supportando la sostenibilità economica dell’impresa agricola. Sotto i pannelli solari, infatti, posti in posizione sopraelevata, la coltivazione continua a crescere con grandi possibilità di una resa incrementata grazie alle vaste zone d’ombra e alla protezione dagli agenti atmosferici più aggressivi. Lo spazio non è, dunque, sottratto quanto piuttosto ottimizzato e il modello può configurarsi diversamente a seconda delle specifiche caratteristiche della produzione agricola, del clima e dei pannelli fotovoltaici.
Perché scegliere l’agrivoltaico
Vantaggi
- Le aziende agricole riducono i costi energetici e migliorano la propria competitività sul mercato;
- Le colture usufruiscono di zone d’ombra e protezione dagli eventi atmosferici estremi;
- Gli agricoltori possono dare valore tutto l’anno a terreni non produttivi o in disuso;
- Si adotta un sistema che può essere integrato con altre tecnologie per innovare i processi agricoli;
- Le caratteristiche del clima e del suolo sono costantemente monitorate;
- Le aziende agricole contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di carbon neutrality;
- Si riduce il fabbisogno idrico agricolo, l’evaporazione dei terreni e, quindi, lo stress termico.
Agrisolare
Tutte le potenzialità degli impianti fotovoltaici professionali si esprimono perfettamente anche nell’agrisolare. Il sistema dell’agrisolare prevede l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti di edifici ad uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. Rientrano, ad esempio, tra questi: le coperture delle serre, le strutture presenti in aree agricole da riconvertire, i tetti di depositi, magazzini o stalle.
Come per l’agrivoltaico, anche l’agrisolare favorisce l’autoconsumo elettrico nelle aziende agricole, supporta il cambiamento sostenibile e determina un vantaggio economico in bolletta a cui diventa sempre più difficile rinunciare.