Sistemi di monitoraggio
Monitorare è il primo passo per ottimizzare
Verificare che gli impianti installati siano correttamente funzionanti è fondamentale per ottimizzare e gestire efficacemente la produzione di energia e non compromettere i benefici economici che derivano dall’autoconsumo. Si tratta, infatti, di un’operazione indispensabile per valutare eventuali disservizi e intervenire come necessario per ripristinare o potenziare la produttività degli impianti. Novaenergy conosce bene il valore dell’attività di controllo, per questo offre sistemi di monitoraggio energetico che rappresentano una soluzione d’eccellenza adattabile a qualunque tipologia di contesto.
Sistemi di monitoraggio energetico evoluti
Utilizziamo soluzioni innovative che permettono di verificare le prestazioni da remoto, tramite web o App, e controllare il costante rispetto dei parametri impostati per un intervento tempestivo in caso di necessità, anche attraverso l’invio di notifiche nelle situazioni di guasti o malfunzionamenti. Fenomeni atmosferici, disturbi di rete, componenti da perfezionare, sporco, picchi di tensione sono tutti possibili fattori scatenanti di un’anomalia in grado di nuocere alla produttività degli impianti. Di qui l’urgenza di un sistema che possa segnalare le irregolarità.
In generale il sistema di Energy Management è dotato di una componente hardware, una centralina con specifici sensori e un software che acquisisce i parametri essenziali per la verifica della produzione del fotovoltaico. Le sue componenti e le sue caratteristiche possono essere più semplici o più complesse a seconda delle esigenze: a scegliere insieme a te c’è sempre il team di Novaenergy.